giovedì 31 maggio 2012

Fondi comuni di investimento



Iniziamo con questo articolo la trattazione di una categoria di strumenti finanziari che riveste tuttora una parte sensibile nel portafoglio degli investitori italiani.

Ci riferiamo ai Fondi Comuni di investimento e Sicav, che dopo il boom in termini di raccolta a cavallo degli anni ’90 hanno conosciuto una progressiva deriva, soppiantati sempre più nelle scelte di portafoglio dai nuovi strumenti che nel corso degli ultimi anni sono stati offerti sui mercati finanziari (ETF, certificati ecc). 


martedì 29 maggio 2012

Commodities: aggiornamento del 29/05/12

Dopo la chiusura dei mercati di ieri per il Memorial Day diamo uno sguardo a come si sono mosse le nostre posizioni nell'ultima settimana.

Corn
Il nostro spread continua a scendere, come nelle previsioni; questa sera ha chiuso a quota 5,0, erodendo altri tre punti rispetto alla rilevazione del 21/5 e portando il nostro guadagno a + 18,25 punti, pari a $ 912,50. La posizione rimane aperta.

Soybean Oil
La posizione sull'olio di soia è abbastanza "soporifera", ciononostante anche qui lo spread scende come previsto (anche se in proporzione molto meno del corn); stasera lo troviamo in chiusura ad un valore di -1,03, che fa incrementare il nostro guadagno fino a 0,28 punti x 600 $ = + 168$.
Come anticipato nel precedente aggiornamento, lo spread sul soybean oil è quasi giunto alla conclusione, ancora pochi giorni (forse già entro venerdì) lo chiuderemo.
Sto intanto monitorando un'interessante operazione sul succo d'arancia (orange juice); vediamo se ci saranno le condizioni per poter aprire uno spread... 


lunedì 21 maggio 2012

Aggiornamento commodities

Settimana tranquilla per i nostri spreads quella appena passata; non ho pubblicato alcun commento infatti, poichè la situazione non ha subito grossi scossoni: le nostre due posizioni proseguono nel loro trend discendente, anche se con qualche alto e basso.

Vediamo adesso l'aggiornamento dopo la chiusura di stasera, più in basso poi troverete i grafici relativi.

mercoledì 16 maggio 2012

Sondaggio


La situazione dell'Eurozona in questi giorni si è fatta più difficile: in Grecia i partiti non hanno trovato un accordo per formare un governo, ed anche l'ultima soluzione che prevedeva la costituzione di un governo “tecnico” è saltata.

Il Paese punta dritto alle nuove elezioni fissate per il 17/6, ed ora la possibilità che i Greci escano dalla zona euro si profila sempre più minacciosa, non tanto per l'impatto economico in sé (la Grecia economicamente pesa per il 3% sull'Eurozona), quanto per l'effetto che ne scaturirebbe, sia in termini immediati con le Banche esposte verso il debito ellenico (in primis, guarda caso, quelle Francesi e Tedesche), sia per l'effetto emotivo che si potrebbe ingenerare nei cittadini dei paesi più deboli (tra cui, ahinoi, anche il nostro).

Mi piacerebbe quindi avere una vostra opinione in proposito, e vi invito pertanto ad esprimervi sul quesito del sondaggio che trovate qui a lato (la Grecia uscirà o no dalla zona euro ?).

Grazie per l'attenzione, aspetto i vostri voti...

domenica 13 maggio 2012

Aggiornamento commodities

Prosegue molto bene il nostro spread sul corn (Short settembre 2012 - long dicembre 2012); alla chiusura di venerdì la quota dello spread si fermava a 6 (sep 511,2 - dec 505,2); la nostra posizione risulta pertanto sopra di 17,25 punti pari a $ 862,50.
Manteniamo aperta comunque la posizione, sono sicuro che lo spread possa scendere ancora.

Sul Soybean Oil leggera battuta d'arresto negli ultimi giorni, anche se la situazione resta positiva: lo spread ha chiuso venerdì ad un valore di -0,91, 16 tick più basso dell'apertura in data 30/4 a -0,75: la posizione, che manteniamo, è per ora in attivo di 16 x 6$ = 96$.

martedì 8 maggio 2012

Portafoglio da cassetto: aggiornamento

Con riferimento al post di domenica 06/05 sul portafoglio da cassetto, fissiamo ora i valori di "impianto" del nostro investimento virtuale, che vedete raffigurati nella tabella sottostante.

Nella tabella successiva è stata poi inserita una prima valorizzazione del portafoglio dopo la chiusura di stasera.








Anche se il dato non è per niente significativo, tuttavia ci piace segnalare questo inizio positivo, con il portafoglio che sale dello 0,32% mentre l'indice Dow Jones scende nelle due giornate di inizio settimana dello 0,81%.

Ai prossimi aggiornamenti


domenica 6 maggio 2012

Un portafoglio da "cassetto"


Oggi è domenica,  la giornata è tranquilla; voglio quindi approfittare per uscire un po’ dagli schemi a volte esasperati del trading veloce e del brevissimo termine per proporvi un portafoglio cosiddetto da “cassettista”.

Per una volta vi suggerisco di estraniarvi dalla situazione attuale e dagli avvenimenti di cronaca (oggi sono in programma le presidenziali francesi e le votazioni in Grecia, nonché molte amministrative a casa nostra) per pensare un po’ sul lungo periodo.

Il periodo è un po’ provocatorio, dovendo per logica statistica stagionale diminuire la componente azionaria dei portafogli, ma tant’è.

L’idea è quella di scegliere 5 titoli del NYSE e mantenerli in portafoglio senza alcuna variazione se non quella di reinvestire i dividendi (logica total return).

Cominceremo quindi con un portafoglio virtuale di 10.000 $ (2.000 per ogni titolo) considerando l’acquisto al prezzo di apertura di domani 07/5; monitoreremo poi costantemente l’andamento di questo “giardinetto”; sono sicuro che possa dare molte soddisfazioni a chi volesse replicarlo.

Ed ecco l’elenco dei titoli che ho scelto per voi:



 
Ho inserito Coca Cola perché siamo probabilmente alla vigilia di un frazionamento azionario, storicamente questa operazione ha sempre portato benefici per gli azionisti

Altria Group è la multinazionale del tabacco (ex Philip Morris), che presenta un rendimento interessante; anche le sue performance passate sono notevoli.

Kimberly Clark è la multinazionale di prodotti consumer, in Italia è conosciuta per il marchio Scottex, il dividendo è buono ed è sempre aumentato; inoltre è un titolo difensivo (beta 0,32).

Waste Management è la società che ha una quota rilevante nel mercato americano della gestione rifiuti, anch’essa presenta un rendimento interessante ed è inserita in un mercato più che attuale, dove la domanda è sempre alta.

Infine Johnson & Johnson, multinazionale farmaceutica che non ha bisogno di grosse presentazioni; ai prezzi attuali il rendimento è buono (3,77%) ed anche il beta è tranquillo (0,52).




mercoledì 2 maggio 2012

Commodities: aggiornamento corn e soybean oil

Breve aggiornamento per le nostre posizioni aperte su corn e soybean oil: lo spread sul corn sta rispettando le aspettative e continua a scendere, pur con uno svarione lunedì prontamente recuperato però ieri.

Questa sera lo spread chiude a quota 8,2 punti portando la posizione in guadagno di 15,05 punti, corrispondenti a 752,50 $.

Lo spread sul soybean oil aperto lunedì, per il momento è abbastanza tranquillo, ma comunque nella direzione voluta: questa sera chiude a -0,81 punti, in leggera discesa ( -0,75) dall'apertura: il guadagno per il momento si limita a 36 $ (il contratto sul soybean prevede un valore del punto pari a 600$, quindi un centesimo vale 6$); manteniamo ovviamente le posizioni,  vi aggiornerò nei prossimi giorni e comunque in caso di situazioni degne di nota.

Per consultare le quote: Corn futures     Soybean oil futures

Dow Utilities - dati di aprile 2012

Secondo blocco di statistiche riguardante questa volta i titoli delle utilities; seguirà come anticipato l'analisi statistica del semestre invernale per i titoli dei due indici.